In qualità di amministratore delegato di gabo Systemtechnik GmbH la sostenibilità è di estrema importanza per me. Noi di gabocom definiamo la sostenibilità in modo globale.
Per noi implica la tutela dell'ambiente, la riduzione del consumo di risorse, la salute e lo sviluppo dei nostri dipendenti.
Con i nostri prodotti resistenti e duraturi sosteniamo la diffusione della fibra ottica. La banda larga in fibra è innovativa, performante e la tecnologia di trasmissione con il minor consumo energetico.
Siamo certificati nell'area della gestione ambientale ed energetica e abbiamo stabilito un catalogo di misure per migliorare ulteriormente la nostra sostenibilità.
Insieme svilupperemo gabocom come leader della sostenibilità nell'industria dei fornitori di telecomunicazioni.
Dichiarazione di Johannes Pruchnow, Direttore Generale
Dipendenti motivati e soddisfatti garantiscono il successo della nostra azienda. Per questo motivo, la salute e la sicurezza della nostra forza lavoro sono particolarmente importanti per noi. Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro in cui siano garantite pari opportunità, benessere e sviluppo personale.
Il nostro ambiente è un bene che merita di essere protetto. La produzione di prodotti durevoli che rispettino le risorse è fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici. Stiamo lavorando per ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività e diventare un'azienda a zero emissioni di CO2.
Il miglioramento continuo dei nostri prodotti e processi assicura il successo e la competitività della nostra azienda e sostiene notevolmente i nostri sforzi di sostenibilità. La nostra azienda è certificata secondo le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001.
Il rispetto dei principi etici e delle normative legali, nonché la trasparenza sulle nostre emissioni, sono una responsabilità particolare nei confronti di tutti gli stakeholder. La nostra governance aziendale mira a fare le cose giuste nel modo giusto.
La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono per noi di fondamentale importanza. Un luogo di lavoro sicuro protegge i nostri dipendenti, promuove la loro produttività e soddisfazione e, in ultima analisi, contribuisce al successo a lungo termine della nostra azienda.
In qualità di consociata di Aptiv e parte del Gruppo HellermannTyton, aderiamo al "Codice di condotta aziendale etica" di Aptiv e utilizziamo l'Aptiv Drive Line per segnalare comportamenti non etici.
La nostra attenzione si concentra sull'integrazione di energie rinnovabili, misure di efficienza e altre soluzioni tecniche per garantire un approvvigionamento energetico affidabile, efficiente in termini di costi e rispettoso dell'ambiente. Utilizziamo solo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
La nostra produzione locale a risparmio di risorse mira a progettare i nostri prodotti in modo che possano essere riciclati o riutilizzati alla fine del loro ciclo di vita.
Il materiale in eccesso della produzione viene riciclato come rimacinato o scarto non miscelato per la fabbricazione di altri prodotti in plastica.
Tutto il materiale in eccesso viene opportunamente riutilizzato da noi o da terzi per i loro prodotti.
Ove possibile, riutilizziamo i fusti di legno e il materiale di imballaggio.
I nostri prodotti hanno una durata di vita di almeno 50 anni: è sostenibile!
In questo modo si evitano ulteriori lavori di costruzione per diverse generazioni e si riduce il fabbisogno di risorse preziose.
La nostra produzione attenta alle risorse mira a utilizzare in modo efficiente risorse come acqua, energia e materiali e a ridurre al minimo gli sprechi.
La produzione locale nello stabilimento di Niederwinkling ci permette di essere vicini ai nostri clienti e di ridurre le distanze di trasporto.
I nostri prodotti sono in gran parte basati sul polietilene (HD-PE). Questo materiale è considerato innocuo e sicuro per gli alimenti.
Tenendo conto dei principi e dei requisiti della nostra carta etica, sociale e ambientale, selezioniamo solo fornitori che soddisfano tali requisiti.
La sostenibilità è parte integrante della nostra missione e ci sentiamo responsabili di apportare un cambiamento positivo verso un futuro migliore per tutti noi. Negli ultimi anni abbiamo già ottenuto notevoli successi in questo campo:
Il trattamento dell'acqua è stato ottimizzato grazie, tra l'altro, alla conversione a refrigeratori gratuiti con scarico invernale. L'utilizzo della temperatura ambiente fresca ha inoltre ridotto in modo significativo il fabbisogno di energia elettrica.
L'implementazione di un sistema moderno ed efficace e la rimozione delle torri di raffreddamento obsolete hanno contribuito in modo significativo al miglioramento del trattamento dell'acqua.
Inoltre, sono stati ottimizzati i programmi di rendimento. Nonostante un significativo aumento del volume di produzione e quindi un incremento della quantità di materiale da raffreddare, la modernizzazione del sistema di raffreddamento non ha aumentato il fabbisogno di risorse.
Inoltre, l'acqua di raffreddamento viene riciclata e utilizzata in un sistema a ciclo chiuso.
Acquistiamo solo elettricità proveniente da energie rinnovabili.
Nel 2014, gabocom si è posta l'obiettivo di ridurre il consumo di elettricità per kg di materiale prodotto del 3% entro il 2020:
Un esempio semplice ma efficace di riduzione del consumo di elettricità è il passaggio all'illuminazione a LED. In molte aree dell'azienda questo è stato supportato da un sistema di controllo automatico dell'accensione e dello spegnimento. Inoltre, il massimo utilizzo della luce diurna è piacevole e benefico sia per i nostri dipendenti che per l'ambiente naturale.
Un significativo risparmio energetico è stato ottenuto riducendo la quantità di aria compressa necessaria per la produzione, sostituendo un compressore di sala e ottimizzando l'intera rete di aria compressa, compreso il rilevamento regolare delle perdite. A ciò ha contribuito anche la sostituzione delle apparecchiature per l'aria compressa con soffianti a risparmio energetico.
Un'ulteriore riduzione del fabbisogno energetico e allo stesso tempo un aumento dell'efficienza è stato ottenuto isolando il raccordo di spruzzatura. Le ispezioni e la manutenzione regolari dell'isolamento contribuiscono in modo significativo a ridurre il consumo di elettricità.
Grazie a queste e a molte altre misure, nonché al grande impegno dei dipendenti, è stato possibile raggiungere l'obiettivo fissato nel 2015, ovvero dopo un solo anno. Entro il 2020, il consumo di elettricità di gabocom per kg di materiale prodotto è stato ridotto di oltre il 14%.
Per preservare le risorse, utilizziamo solo imballaggi di cartone realizzati al 100% con materiale riciclato; inoltre, un cambiamento nel metodo di imballaggio delle merci pallettizzate ha ridotto in modo significativo la necessità di film in PE, con un risparmio di circa 4,5 tonnellate di film all'anno.
"In HellermannTyton vediamo la sostenibilità come un'opportunità per crare dei cambiamenti positivi e allo stesso tempo far crescere la nostra attività. Riconosciamo l'importanza di ridurre al minimo l'impatto delle nostre attività e di quelle dei nostri clienti sul clima.
Siamo consapevoli che ogni contributo alla riduzione delle emissioni attraverso la riduzione del peso e del consumo energetico conta, così come la progettazione per il riutilizzo e il successivo miglioramento della riciclabilità dei nostri prodotti e degli imballaggi al termine del loro utilizzo."
Già nel 2014, gabocom ha ottenuto la certificazione di un efficiente sistema di gestione dell'energia secondo la norma DIN EN ISO 50001.
Il forte impegno dell'azienda per la sostenibilità è stato ulteriormente certificato nel 2015 con la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma DIN EN ISO 14001. La tutela dell'ambiente è saldamente ancorata alla missione aziendale di gabocom.
L'esecuzione ricorrente degli audit richiesti e la continua ottimizzazione dei processi durante le operazioni in corso sono una cosa ovvia per gabocom. Ogni anno vengono fissati nuovi obiettivi ambientali ed energetici interni.
EcoVadis valuta le attività delle aziende in materia di ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Anche gabocom partecipa a questa valutazione e ha ottenuto la medaglia d'argento nell'attuale rating di EcoVadis.
CDP è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce un sistema per la divulgazione di dati ambientali. gabocom, insieme alla sua società madre Aptiv PLC, riferisce pubblicamente su un rapporto CDP consolidato.
Gli obiettivi scientifici sono obiettivi climatici aziendali per la riduzione delle emissioni sulla base dell'Accordo sul clima di Parigi. Abbiamo fissato questi obiettivi per noi stessi insieme alla nostra società madre Aptiv.